Mal di denti: 3 falsi rimedi che non servono a nulla
Il mal di denti è uno dei dolori più intensi che si possa provare. Proprio per questo, chi ne è afflitto, le prova davvero tutte per cercare di trovare un po’ di sollievo. Internet, a cui sempre più persone si rivolgono per cercare dei rimedi casalinghi, spesso offre delle soluzioni inesatte che possono, addirittura, far peggiorare la situazione o, semplicemente, non sortire alcun effetto. Ecco 3 falsi miti da sfatare, dal meno grave al più pericoloso.
1 – Sciacqui con infuso di malva: si pensa che questa operazione possa spegnere il dolore ma non è così. Il suo effetto, infatti, è del tutto inconsistente. Ricordate che il mal di denti è un male intenso e qualsiasi sciacquo con prodotti naturali e olii può fare poco o niente. Persino gli antidolorifici da banco offrono un sollievo di breve durata. Serve l’intervento del dentista.
2 – Usare il ghiaccio: il freddo è un rimedio al dolore solo temporaneo. Il suo effetto vasocostrittore aiuta a far diminuire il volume della polpa del dente infiammata da infezioni (pulpite) ma solo per poco, pochissimo tempo. Tenere la classica sacca del ghiaccio sulla guancia, a lungo andare, può causare dei problemi. Il ghiaccio tende a “bruciare” i tessuti nei tempi prolungati.
3 – Bere della grappa: un rimedio che ricorda i film di Sergio Leone ma, a meno che non siate cowboy, ricordate che esistono i dentisti e che non vivete nel Gran Canyon. L’alcool non è utile, anzi. Berne tanto fino a stordirvi è un’azione che vi presenterà un conto salato. Alla fine avrete un mal di denti ancora più potente, nausea e mal di stomaco.
La pulpite è dovuta all’infiammazione della polpa del dente che tende a gonfiarsi ma si trova costretta in una capsula. Solo il dentista può aiutarvi. Non rimandate mai e al primo segnale correte in studio.