Malattia parodontale e parto prematuro: qual è il legame?
Uno studio condotto da un gruppo di esperti della Repubblica Ceca, con il sostegno dell’Università dell’Ospedale Hradec Kràlovèm della Boemia Orientale, ha voluto paragonare lo stato di salute orale delle donne che hanno partorito prematuramente e chi invece ha vissuto una gravidanza normale.
I risultati hanno evidenziato un’incidenza maggiore di malattia parodontale nel primo caso, piuttosto che in coloro che non hanno avuto complicazioni.
I ricercatori hanno valutato l’igiene orale di 78 donne con membrane rotte e travaglio prematuro (PPROM) e 77 con gravidanze normali durante un periodo di gestazione compreso tra 0 e 24 settimane e 6 e 36 settimane.
Le donne che hanno partorito prematuramente hanno presentato un alto rischio di malattie dentali, evidenziando come ci sia un serio legame tra le due problematiche. Le donne con PPROM hanno manifestato un tasso di salute gengivale quattro volte inferiore rispetto alle donne che hanno partorito normalmente. Fumo e altri fattori si sono rivelati insignificanti e non hanno influenzato i risultati ottenuti.
Inoltre, è emerso che donne con carie non trattate o con otturazioni hanno avuto più parti prematuri, come sostiene anche il Direttore Esecutivo della Oral Health Foundation, il Dott. Nigel Cartel: “la salute della nostra bocca può influenzare direttamente molte parti della nostra salute generale, come ad esempio la possibilità di partorire prematuramente”.