Mucosite perimplantare: 5 consigli per trattare i pazienti
Una mucosite perimplantare è un’infiammazione reversibile che riguarda i tessuti molli intorno all’impianto dentale. Mediamente, ne soffre un portatore di impianto dentale su due. Si tratta quindi di una patologia molto diffusa, anche se non grave, che tuttavia può degenerare se viene trascurata.
I gruppi a rischio
Oltre il 63% di pazienti sottoposti a impianto sono colpiti da mucosite perimplantare. Tra di essi, sono particolarmente a rischio i fumatori. Inoltre, la placca presente sugli elementi portanti è più frequente nei pazienti con protesi totale. Si tratta quindi di categorie di pazienti su cui prestare particolare attenzione.
Scongiurare degenerazioni
Per quanto la mucosite perimplantare, come patologia, non sia da considerare, almeno inizialmente, come grave, trascurarla significa rischiare di incorrere in situazioni peggiori, come una perimplantite. Per evitare peggioramenti è necessario puntare a risolvere la mucosite in tempi rapidi. Tra le misure efficaci, la rimozione meccanica della placca batterica, cui si aggiunge l’impiego mirato di preparati selezionati con azione antibatterica.
Controllo periodico
I pazienti che soffrono di mucosite perimplantare devono sottoporsi necessariamente a visite di controllo frequenti, nelle quali sarà esaminato il tessuto perimplantare, alla ricerca di eventuali infiammazioni o di possibili recessioni. La presenza di placca su una ricostruzione è una situazione che richiede attenzioni specifiche.
Detersione professionale e protezione
La detersione dei denti, soprattutto se effettuata a livello professionale, ha lo scopo di preservare a lungo termine e in maniera meno traumatica la qualità dei tessuti duri e dei vari materiali più o meno resistenti presenti nella bocca. È una regola che vale sia per la ricostruzione implantare che per altri restauri esistenti. Va, ad esempio, evitato l’irruvidimento irreversibile, per mezzo di strumenti di detersione inadeguati. Dopo la detersione può essere applicata una lacca protettiva, come quella contenente clorexidina all’1% e timolo all’1%, che garantisce la protezione delle aree a rischio e stimola l’azione antibatterica.
Igiene orale specifica
L’igiene orale personale è fondamentale per la salute del cavo orale, ma anche per mantenere più a lungo gli impianti. Quando si sviluppa una mucosite perimplantare, ovviamente, diventa ancora più importante. In questi casi si può ricorrere a strategie di trattamento specifiche, come quella che prevede l’utilizzo di un gel per l’igiene orale, semplice da utilizzare.