Oral Cancer Day: l’iniziativa di sensibilizzazione per il cancro al cavo orale
L’Oral Cancer Day è l’iniziativa promossa dall’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) già nel 2007, al fine di promuovere la sensibilizzazione del cittadino riguardo il cancro al cavo orale.
L’Oral Cancer Day, quindi, nasce dalla necessità di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di alcuni strumenti utili, come l’autoesame della bocca.
Quello del cavo orale è uno dei tumori più diffusi in tutto il mondo, che colpisce, ogni anno, circa 9 mila persone, con oltre 3 mila decessi. Il tasso di mortalità risulta essere sempre in costante aumento negli ultimi anni, mentre il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari al 45%.
Questi dati dimostrano quanto importante sia la prevenzione e la diagnosi precoce, soprattutto visto che, se preso nei primi stadi, il cancro al cavo orale può essere guarito completamente. Prevenzione e diagnosi, infatti, assicurano un tasso di sopravvivenza dell’80% e permettono di attuare interventi terapeutici poco invasivi.
Ogni anno, è possibile aderire all’iniziativa di una visita gratuita presso gli Studi Dentistici Campagna.
La visita gratuita comprende un controllo su gengive, tessuti molli della bocca, lingua e permette di conoscere la tecnica di autoesame, utile a prevenire il tumore al cavo orale.
Per saperne di più, visita il nostro sito o contattaci per prenotare il tuo controllo gratuito.