Perché agli adulti non ricrescono i denti: ecco le risposte
Da bambini abbiamo assistito tutti alla perdita dei nostri denti “da latte”, presto sostituiti da una nuova dentatura che ci ha accompagnati fino alla vita adulta.
Ma perché, a seguito della perdita di un dente, da adulti, il processo non si ripete nuovamente? Il motivo risiede nel fatto che, allo spuntare dei denti definitivi, scompaiono le gemme dentarie, che sono quelle che li fanno ricrescere al posto di quelli da latte.
La gemma dentaria. La gemma dentaria è considerata un precursore, presente all’interno dell’osso alveolare, che contiene le cellule che formano lo smalto, dette adamantoblasti, la papilla dentaria, che diverrà polpa dentale, e le cellule responsabili della formazione della dentina, cioè odontoblasti.
Da un punto di vista dentario l’uomo è detto difiodonte, nel senso che vede crescere solo due dentizioni, i venti denti da latte, che spuntano tra i sei mesi di vita e i due anni e mezzo, e i denti definitivi, che sostituiscono i primi erodendone le radici e facendoli cadere.
La dentizione definitiva si realizza intorno ai vent’anni, a seguito della crescita dei denti del giudizio.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento nel nostro studio dentistico a Catania.