Pokémon Smile: come lavare i denti ai più piccoli divertendosi
Cosa c’entra il mondo dei videogames con l’odontoiatria, vi starete chiedendo. Eppure un collegamento, di recente, è venuto fuori, e anche molto utile. È da poco presente su Android e iOS una nuova app gratuita (indirizzata ai più piccoli) chiamata Pokémon Smile, incentrata sul sorriso e sul lavarsi i denti.
L’obiettivo dell’applicazione consiste nel rendere questa pratica un piacevole passatempo per i bimbi. Attraverso questa piattaforma, diventeranno dei veri e propri allenatori, facendo squadra con i Pokémon che più preferiscono per sconfiggere i batteri responsabili della carie e salvando quelli in pericolo.
Il tema principale è “spazzolare i denti con costanza per salvare e catturare tutti i Pokémon”: al centro quindi un’esperienza di gioco con l’obiettivo di insegnare ai più piccoli come e per quanto spazzolare i denti.
Oltre 100 creature da catturare, indossando dei cappelli esclusivi ogni volta che ci si appresta a iniziare la ricerca. Spazzolare correttamente i denti significa anche ottenere dei “Premi Spazzolino”, incentivando così a fare bene il proprio dovere. Sarà possibile anche scattare delle foto durante il processo, decorandole poi con diversi adesivi.
Tutti i giocatori inoltre saranno assistiti con dei consigli di esperti odontoiatri su come arrivare in tutte le zone della propria cavità orale. Molto importante anche la funzione di notifica: si potranno impostare fino a un massimo di tre avvisi al giorno per ricordarsi quando è il momento di lavarsi i denti. Sarà anche possibile scegliere la durata di ogni partita (1, 2 o 3 minuti).
Un modo divertente e senza dubbio alternativo per educare al meglio i più piccoli a svolgere un’attività tanto importante quanto, potenzialmente, divertente.