Quello che non vi hanno mai detto sul porta-spazzolino
Avete presente il bicchiere dove tenete gli spazzolini da denti in bagno? Vi diamo una notizia che non vi farà piacere: è il terzo oggetto più sporco di tutto la casa. Secondo il ricercatore Rob Donofrio, direttore di Microbiologia presso NSF International, ci sarebbero oltre 100 milioni di batteri all’interno del porta-spazzolino, tra cui l’Escherichia coli, responsabile di patologie anche piuttosto gravi. Chiaramente, non è il caso di farsi prendere dal panico. In primo luogo perché la bocca non è certo un luogo sterile (sono presenti centinaia di migliaia di famiglie di batteri) e in secondo luogo perché il nostro corpo è piuttosto abituato a fronteggiare i batteri e a conviverci nel migliore dei modi. Questo però non vuol dire che non si possono ridurre rischi e non si possa pensare a una maggiore igienizzazione.
Il porta spazzolini è infatti uno degli oggetti più trascurati in assoluto durante le operazioni di pulizia in bagno. È un errore: va lavato e disinfettato con cura, spesso, almeno una volta a settimana. Anche la sua posizione è rilevante: non va infatti mai messo accanto i servi igienici. A proposito: badate a quando tirate lo sciacquone, fate in modo che il water sia sempre coperto.
Gli spazzolini vanno comunque sempre riposti dento il porta-spazzolino e mai appoggiati al lavabo o alla mensola dello specchio. Si devono porre in verticale per favorire l’asciugatura visto che l’umidità aiuta il proliferare dei batteri.
Ogni tanto, il porta spazzolino va cambiato, specie quando è in presenza di una patina difficile da rimuovere. Non dimenticatelo la prossima volta che pulite il bagno.