Prendersi cura delle gengive: perché è importante
Prendersi cura delle gengive è fondamentale per mantenere in salute i denti e tutta la bocca, in maniera completa e attenta.
Prendersi cura delle gengive permette anche di mantenere il loro colore naturale, che oscilla dal rosa chiaro al corallo, e di prevenire la comparsa di patologie e di disturbi che potrebbero comportare una variazione nel colore e nella forma della zona in questione.
Infatti, in caso di infiammazione gengivale il colore si avvicinerebbe al viola o al bianco se sono interessate da altre patologie come la piorrea.
Ma cos’è, nello specifico, una gengiva? Si tratta di un tessuto fibromucoso che ricopre e protegge le ossa delle mascelle e i colletti dentali, oltre a ricoprire l’osso che si trova nella parte sottostante i denti.
Ecco quali potrebbero essere i campanelli dall’allarme che indicano un problema alle gengive:
- Gengivite: ossia un’infiammazione che provoca gonfiore e dolore alla parte, sanguinamento e alito cattivo. In caso di mancata attenzione, ciò potrebbe comportare la comparsa di malattia parodontale e perdita dei denti, a causa dei batteri presenti nei solchi gengivali.
Per prendersi cura delle gengive sanguinanti basta:
- Delicatezza durante lo spazzolamento di denti e gengive;
- Scegliere con cura lo spazzolino da utilizzare, prediligendo delle setole morbide;
- Optare per dentifrici e collutori specifici.
- Gengive bianche: il fatto che le gengive non mostrino il loro caratteristico colore rosa è già un primo segnale dall’allarme. Infatti, il bianco potrebbe indicare la presenza di infezioni micotiche. In questo caso è consigliabile rivolgersi al dentista per scegliere la terapia da seguire.
- Gengive ritirate: questo disturbo provoca uno spostamento delle gengive verso la radice del dente. Non siamo di fronte solo a un problema di carattere estetico ma anche di salute del dente, in quanto ciò potrebbe essere la causa di usura del colletto dentale e/o di carie radicolari. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di rivolgervi al vostro dentista di fiducia.
Il primo grande passo per mantenere in salute le gengive è prendersene cura in maniera costante, attraverso una corretta igiene orale capace di eliminare placca e batteri, che sono la prima causa di gengive gonfie e infiammate.
Gli Studi Dentistici Campagna possono aiutarti anche in questa fase.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento.