Primavera: 8 consigli per un sorriso sano tutta la stagione
Agli esordi della primavera, si è svolta in data 20 Marzo la Giornata della Prevenzione Dentale. In tale occasione gli specialisti del settore hanno ribadito l’importanza dei controlli periodici e dei trattamenti estetici per salvaguardare la vitalità dei nostri sorrisi.
Con l’arrivo della bella stagione, prestare maggiore attenzione alla propria igiene orale è dunque da ritenersi fondamentale. Ecco quindi qualche utile consiglio ed i comportamenti da seguire per sorridere alla primavera:
- Rivolgersi sempre ai professionisti – Competenza e professionalità sono i requisiti più importanti.
- Lavare i denti mezzora dopo i pasti – Nonostante le giornate frenetiche, sarebbe ideale lavarsi sempre i denti dopo almeno 30 minuti dalla fine di ogni pasto e, se possibile, dopo ogni volta che si mangia qualcosa, soprattutto se si tratta di dolci in quanto i batteri si moltiplicano di più in presenza di zucchero. Questa abitudine impedisce alla placca di stratificarsi durante la giornata.
- Scegliere lo spazzolino giusto – Meglio quello a setole morbide a causa della delicatezza delle gengive. La dimensione e la forma dello spazzolino da denti devono adeguarsi alla forma della bocca, consentendo alla testina dello spazzolino di raggiungere tutte le zone del cavo orale con facilità e senza sforzo. Dunque, è preferibile scegliere uno spazzolino che non sia troppo grande.
- Spazzolare correttamente – Posizionare lo spazzolino sui denti in un angolo della bocca a 45° rispetto alla linea delle gengive. Muovere delicatamente lo spazzolino con un movimento breve verticale rispetto alla gengiva (su e giù) o circolare. Un errore frequente è quello di pulire i denti praticando un movimento orizzontale. Spazzolare le superfici esterne, interne, e quelle di masticazione, ovvero i molari. Una pulizia corretta dei denti dura in media quasi 2 minuti.
- Limitare alcune bevande – Come caffè, tè nero, aceto balsamico, cola in quanto possono essere facilmente assorbite e quindi ingialliscono lo strato superficiale dei denti.
- Consumare cibi salva denti – Via libera a sedano, carote, mele, fragole e kiwi
- Bere tanta acqua – Rallenta la formazione della placca, riequilibra il ph e allontana i batteri.
- Trattamenti estetici – Le faccette in ceramica possono infatti rinforzare e proteggere i denti e l’ortodonzia invisibile serve a riallineare la dentatura e lo sbiancamento.