Quali alimenti accomunano il caldo e una corretta igiene orale?
Introdurre nella nostra dieta specifici cibi può comportare cambiamenti radicali per la salute delle nostre gengive. Un’alimentazione giusta, fatta di prodotti-amici come peperoni, rucola, uva, ribes e ananas può aiutare a ridurre l’infiammazione gengivale di oltre il 40% in 4-8 settimane. È stata la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia a condurre questo studio, evidenziando ancora una volta come l’alimentazione corretta possa fare la differenza per la nostra salute, specialmente con un clima così caldo.
Esso aiuta ad introdurre nella dieta alimenti freschi, amici di denti e gengive. La vitamina C è presente in peperoni, kiwi e ananas. Si tratta di un eccellente antiossidante che consente la protezione delle cellule per rinnovare il tessuto connettivo. La vitamina D è presente invece in tonno, salmone, gamberi e funghi. Essa aiuta le ossa e i denti a rimanere in salute. Così viene modulata correttamente anche la risposta immunitaria. Le vitamine A, B ed E sono importanti antinfiammatori per la parodontite. Stesso discorso per il resveratrolo presente nell’uva, mele e arachidi.
Anche gli impianti dentali beneficeranno della riduzione di zuccheri e grassi insaturi nella dieta. La maggiore assunzione di verdure, frutta, pesce e frutta secca non può che fare bene al nostro organismo. Si tratta di una delle 7 azioni, tra le quali troviamo il cambiamento di alimentazione. Queste possono contribuire ad avere una bocca sana. Tra le altre abbiamo: diminuzione dello stress, muoversi almeno mezz’ora al giorno, lavarsi le mani, non fumare, curare l’igiene orale con spazzolino e filo e conoscere i sintomi delle malattie gengivali.