Quali dolci prediligere a Natale? I consigli per i più piccoli
Nel periodo delle feste di Natale i dolci abbondano tra i regali ai bambini e non mancano mai anche sulla tavola. Certo nessuno vuole privare i piccoli di queste golosità, ma sono necessarie, da parte dei genitori, alcune attenzioni e precauzioni. È bene evitare che queste leccornie possano rappresentare un danno per la salute orale.
Infatti, come afferma il presidente della Società Italiana di Parodontologia, l’assunzione di zuccheri a rapido assorbimento, come quelli di cui sono ricchi i dolci, specie se non accompagnata da corrette manovre di igiene orale, comporta processi metabolici che favoriscono accumulo di placca. Il tutto unito alla creazione di un ambiente eccessivamente acido, predisponente all’insorgenza della carie.
Da una ricerca è emerso che per i bambini che mangiano dolci quotidianamente, lavare i denti spesso, riduce lo sviluppo di carie. L’ideale sarebbe farlo più di due volte al giorno.
La prima buona regola per questi periodi di “dolce festa” è spazzolare i denti possibilmente tre volte al giorno. È importante lavare per bene la superficie di ogni dente, con l’utilizzo di uno spazzolino che si adatti alla bocca. È compito dei genitori occuparsi dell’igiene dentale dei bambini più piccoli. Quelli sotto i 6/7 anni fanno fatica a farlo correttamente, mentre i più grandi è bene imparino a diventare gradualmente autonomi.
A tal proposito, è molto importante tenere presente che se i bambini sono spronati a mantenere anche nei periodi di festa le piccole buone abitudini di igiene quotidiana, tale comportamento costituirà la base fondamentale per poter sfoggiare un sorriso sano e felice per gli anni a venire.
Un utile consiglio è far bere ai bambini dell’acqua dopo che hanno mangiato torrone, cioccolato e soprattutto frutta candita. Questi cibi tendono ad incollarsi ai denti, aumentandone il rischio di danneggiamento.
I dolcetti migliori da dare ai nostri figli sono a base di cioccolato perché viene via più facilmente dai denti. Inoltre, contiene sostanze che inibiscono l’attività dei batteri. Quello più sano viene ritenuto il cioccolato fondente, ma in realtà è quello che i bambini tendono a non preferire a causa del suo gusto amaro.
Per saperne di più, contattateci o visitate il nostro sito. Buone feste!