Quanto dentifricio è necessario per ogni lavaggio?
Nelle pubblicità dei prodotti di igiene orale si è soliti vedere lunghe strisce di dentifricio poste sugli spazzolini, facendoci credere che più prodotto si usi e migliore sarà il risultato. Beh, in realtà sembra non essere così. A ricordarlo, oltre alle varie istituzioni che si occupano di salute, anche un dentista malese (Gao Jye Teh) che ha pubblicato un video (diventato presto virale) sul noto social network TikTok.
Secondo loro, la quantità di dentifricio che un adulto dovrebbe utilizzare è grande quanto un pisellino. Per i bambini sotto i 3 anni ne basterebbe ancora meno. La stessa ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ha affermato che è sufficiente una quantità grossa quanto un granello di riso. Ciò vale soprattutto nel caso si parli di dentifricio al fluoro.
Proprio la sua diffusione negli ultimi decenni, ha causato un declino netto di carie nei paesi industrializzati. Pensate che in Australia, il fluoro viene spesso aggiunto all’acqua potabile come misura preventiva. La sua presenza favorisce la rimineralizzazione dello smalto, riducendo l’ipersensibilità di gengive e denti.
Tuttavia non bisogna esagerare con i quantitativi, soprattutto nei bambini, che potrebbero ingerire involontariamente parte del dentifricio. Un’assunzione eccessiva (seppur casuale) può causare una fluorosi, malattia non pericolosa ma che può portare a fastidiose macchie sui denti. Resta comunque un alleato impareggiabile per una corretta salute orale, specialmente qualora non si risciacqui la bocca subito dopo ma lasciandolo agire.
È importante quindi usare poco dentifricio, possibilmente utilizzando uno spazzolino elettrico e lasciare agire il fluoro sui nostri denti. Non solo sprecheremo meno prodotto, ma otterremo anche un risultato migliore.