I mal di denti non sono tutti uguali: ecco come orientarsi
Si fa presto a dire mal di denti. Questo sintomo, così diffuso, comprende al suo interno diverse possibilità legate a patologie, problemi di tipo “meccanico” o anatomico e molto altro. Se ogni qual volta avete un mal di denti cercate una risposta su Google fate un grave errore. Si tratta di un dolore talmente aspecifico che solo l’attento occhio di un dentista, con tanto di strumenti diagnostici specifici a supporto, può fornirvi una valida risposta o – per lo meno – evitare di aggravare la situazione, come invece avviene con i motori di ricerca.
I mal di denti, ad esempio, non sono tutti uguali. A ognuno di loro è associato un problema più o meno diverso. Procediamo adesso con una esemplificativa classificazione che non ha assolutamente lo scopo di diventare una guida, ma che serve piuttosto a dare l’idea di quanto vasto possa essere il campo di studi in questione.
MAL DI DENTI DURANTE LA MASTICAZIONE
Si tratta di un dolore molto diffuso che è ben diverso da quello che si presenta durante uno stato di inattività o rilassamento delle arcate. In questo caso, la causa potrebbe essere una lesione della parete esterna di una radice del dente, ad esempio.
MAL DI DENTI DURANTE LA MASTICAZIONE SCATURITO DA IPERSENSIBILITA’
Parliamo di eccessive sensazioni di caldo o freddo che si manifestano quando bevete o mangiate alimenti che non siano a temperatura ambiente. In questo caso potreste avere una carie piuttosto profonda o un principio di parodontite. Il dolore potrebbe essere causato anche da un’erosione dello smalto o a un trauma da spazzolamento.
DOLORE SORDO AD UN SOLO DENTE
Anche in questo caso il problema potrebbe essere una carie, anche piuttosto profonda. Potrebbero esserci tessuti infetti, pus o potrebbe essere in corso una forte infiammazione nevralgica.
DOLORE ASPECIFICO A TUTTA LA BOCCA
Anche in questo caso la carie potrebbe rivelarsi come la causa principale. Potremmo essere in presenza, anche in questo caso, di infezioni o nevralgie. La causa potrebbe essere imputabile anche al movimento dei denti dovuti all’uscita dei denti del giudizio, ma anche a parodontiti o problemi alla gengiva.
DOLORE NOTTURNO
Il dolore esplode quando vi distendete sul letto? Potrebbe essere la polpa di uno o più denti infiammata o potremmo ipotizzare squilibri occlusali, bruxismo e molto altro.
Come vedete, esistono diverse ipotesi per ogni sintomatologia.
Se avete mal di denti recatevi immediatamente da un dentista prima che la situazione si aggravi.