Ritornare a sorridere con l’Implantologia è possibile?
É facile durante la vita perdere per diversi e svariati motivi dei denti, tuttavia questa situazione clinica non è una situazione fisiologica come spesso viene considerata, ma è invece una situazione patologica chiamata appunto Edentulia. Esistono diverse forme cliniche che per semplificare divideremo in due forme: Edentulia parziale, ossia pazienti a cui mancano degli elementi dentari, ed Edentulia totale, cioè pazienti a cui mancano invece tutti gli elementi dentali.
L’implantoprotesi è quella branca dell’odontoiatria il cui obiettivo è appunto la terapia delle edentulie attraverso l’inserimento nelle ossa mascellari di radici dentarie artificiali chiamate “impianti” endossei, sui quali vengono poi cementate od avvitate protesi dentarie, preferibilmente fisse. L’implantologia computer-assistita si prefigge lo stesso scopo, con l’unica ed importante differenza che il clinico utilizza un programma computerizzato che lo aiuta nel posizionare in maniera predefinita e mirata gli impianti nelle ossa mascellari del paziente.
Uno dei vantaggi indiscutibili della chirurgia implantare guidata è la mininvasività. Infatti, grazie a queste metodiche computerizzate l’implantologo può giovarsi di un maggior quantitativo di informazioni preoperatorie, godendo di significativi vantaggi nella pianificazione del trattamento oltre ad avere la possibilità di ridurre l’apertura di lembi gengivali, provocando così meno dolore e disagio per i pazienti nel post-operatorio.
L’implantologia computer-guidata è uno standard utilizzato da tempo negli Studi Campagna, un metodo che per molti centri rappresenta ancora il futuro ma che, per noi, è già un caposaldo del presente. Gli Studi Campagna, pionieri di questa tecnica, vantano un’esperienza di migliaia di impianti realizzati in “computer-guidata” e mettono a disposizione dei propri pazienti i più avanzati strumenti presenti sul mercato. Richiedici un consulto e torna a sorridere.