Salute orale in gravidanza: perché rivolgersi ad uno specialista
La gravidanza porta con sé alterazioni ormonali che possono incidere sulla salute del cavo orale nelle donne che sembrano essere restie a rivolgersi ad uno specialista durante la gestazione, non comprendendone l’importanza.
Numerose ricerche scientifiche segnalano e dimostrano come vi sia un rischio correlato alla gravidanza di contrarre, ad esempio, gengiviti, epulidi o erosioni che possono compromettere il mantenimento di una corretta igiene orale.
Ad esempio, uno studio epidemiologico pubblicato su ID-Rivista Italiana Igiene Orale, condotto su 130 donne di età compresa fra 20 e i 40, ha fatto emergere che solo il 34% di esse possiede una buona igiene orale (IP<40%).
Non a caso il Gruppo tecnico in materia di odontoiatria operante presso il Ministero della Salute, ha ritenuto opportuno stilare e promuovere la stesura del documento Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale.
Tale guida contiene una serie di indicazioni, basate sull’evidenza scientifica, volte a contribuire al miglioramento della salute orale delle donne in gravidanza, a prevenire le malattie orali nei bambini piccoli, a diffondere informazioni accurate ed a garantire l’erogazione di appropriate cure odontoiatriche nelle gestanti.