Scopri i 5 alimenti che fanno bene alla nostra salute dentale
Una corretta alimentazione, non serve soltanto a mantenere l’organismo in forma, ma deve essere pensata anche per evitare che la nostra salute dentale possa rovinarsi. Come ben sappiamo, tutto ciò che mangiamo viene messo in bocca e masticato. La salute dei nostri denti dipende proprio dagli alimenti che quotidianamente ingeriamo e mastichiamo.
Possiamo classificare gli alimenti in base all’effetto che hanno sui nostri denti in 3 categorie:
- Cariogeni: Tutti quegli alimenti che sono dannosi per i denti e aumento il rischio carie;
- Cariostatici: Quegli alimenti che non hanno un particolare effetto sulla salute dei denti;
- Anticariogeni: Fanno parte di questa famiglia tutti gli alimenti che hanno un effetto curativo sui denti, ovvero, quegli alimenti che contengono minerali preziosi come calcio e fluoro, importantissimi per la salute dello smalto. Solitamente sono alimenti con una consistenza robusta che durante la masticazione detergono e puliscono denti e gengive.
Oggi parleremo proprio di questi ultimi, e vi elencheremo 5 alimenti che possiedono grandi effetti positivi per la vostra salute dentale.
- Il Sedano è considerato il cibo preferito dai dentisti, in quanto grazie al suo ricco contenuto di fibre, previene il tartaro e la sua masticazione accelera la produzione di saliva che a sua volta neutralizza i batteri. Oltre a questo, la sua consistenza fa si che durante la masticazione svolga un effetto massaggiante alle gengive e agli spazi interdentali. Un’azione simile è svolta anche da carote, mele e i finocchi crudi.
- Il Latte con il suo alto valore di calcio si conquista il secondo posto nella classifica degli alimenti consigliati dai dentisti. Svolge un ruolo molto importante nello sviluppo della dentatura soprattutto nei bambini, inoltre, protegge i denti dagli zuccheri presenti negli alimenti dolci.
- Noci e Mandorle ricche di proteine vegetali come fosforo, magnesio, zinco, calcio e potassio aiutano a remineralizzare i denti e a proteggere lo smalto.
- Il Tè nero contenente polifenoli, aiuta a contrastare la placca dentale aumentando di gran lunga la concentrazione del fluoro.
- Il Mirtillo Rosso è un alimento in grado di ridurre drasticamente la formazione della placca, grazie alla proantocianidine, una categoria di polifenoli, cioè dei potentissimi antiossidanti naturali capaci di agire positivamente nel nostro organismo contrastando la formazione di acido e glucano.