Senza un’alimentazione corretta, non ci sono denti sani: perché?
Il legame tra alimentazione e salute dei denti è noto a tutti. Mangiando in modo scorretto, è possibile generare carie ed esporsi a patologie più o meno gravi, persino alla perdita. La bocca è un vero e proprio ecosistema, con il suo equilibrio e che necessita di cure continue. Tuttavia sono pochi e semplici i consigli per far sì che questo piccolo mondo resti immutato e in salute: una dieta corretta e bilanciata permette facilmente che ciò accada. Una carenza di elementi principali come magnesio, zinco, selenio, manganese, vitamine C/E o ferro possono ripercuotersi non solo sui nostri denti, ma sull’organismo in generale.
Insomma, quali cibi non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione per salvaguardare il nostro sorriso?
1) Latte e derivati, innanzitutto, proteggono la salute dei nostri denti grazie al calcio contenuto in essi. Non dimenticate di utilizzare il vostro spazzolino subito dopo, eliminando ogni residuo di lattosio depositato sullo smalto.
2) Verdure a foglia larga, come per esempio bieta, spinaci o la classica insalata, stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.
3) Anche le mele aiutano a raggiungere lo scopo del punto 2, grazie anche alla ricchezza di fibre. A queste, vanno aggiunti i frutti di bosco, che contengono sostanze antibatteriche che riducono i depositi di placca dell’80%. Ricordatevi sempre di consumarli senza zucchero.
4) Sedani e carote rientrano nella classe “spezza-fame” tipica della stagione calda: idratano ed eliminano la placca allo stesso tempo. Rapanelli, pomodori, crescione e ciliegie invece contengono il fluoro, il cui compito è di rafforzare lo smalto dentario.
5) Carne bianca, pesce, legumi (fagioli in particolare) possiedono alti quantitativi di ferro e magnesio, fondamentali per le strutture di sostegno della bocca. Per ciò che concerne i carboidrati invece, è preferibile prediligere quelli integrali, la cui masticazione è di norma più lunga rispetto a prodotti più raffinati.
6) Un bicchiere di vino rosso, a differenza di quanto si possa pensare, aiuta a tenere in forma il sorriso. È ricco di polifenoli, che hanno la capacità di impedire ai batteri di depositarsi sui denti. Questa caratteristica è di vitale importanza, dal momento che la carie consiste proprio in una proliferazione eccessiva di batteri già presenti nel cavo orale.