Sigaretta e salute orale: 5 cose che non sapevi
Lo so, è una delle frasi più sgradevoli da pronunciare, specie in presenza di fumatori, ma bisogna ribadirlo, oggi più di ieri: “Fumare fa male”. E non siamo certo i primi a dirlo.
Gli effetti nocivi della sigaretta sul corpo li conoscerete sicuramente (pelle spenta, rischio di sviluppare infarti e tumori, problemi cardiovascolari). Molti di voi, non sono però a conoscenza di quanti problemi può causare la sigaretta a bocca, lingua, denti, guance, gengive. È risaputo, ad esempio, che il fumo provoca delle macchie giallognole sui denti e che rende l’alito cattivo ma alcune informazioni, come quelle che vi stiamo per elencare, non sono troppo note. Scopriamole insieme…
IL FUMO PUO’ PROVOCARE LA CARIE
Facilita, infatti, la deposizione della placca batterica sui denti. Questo, oltre ad impattare sull’igiene generale e sul benessere della bocca (con conseguenze più o meno gravi come tartaro e alito cattivo) può comportare un notevole aumento della carie.
IL FUMO PUO’ PROVOCARE LA PARODONTITE
Questa patologia, che molti – comunemente – chiamano Piorrea, consiste in una forte infiammazione delle gengive che si può tradurre in precaria mobilità dentaria ed espulsione dei denti. I fumatori assidui hanno un fattore di rischio triplicato (rispetto ai non fumatori) di contrarre questa malattia. Questo perché il fumo riduce l’ossigeno presente nelle gengive ed elimina i batteri “buoni”. Quelli più aggressivi, invece, sopravvivono.
IL FUMO FACILITA IL BRUXISMO
Parliamo del cosiddetto digrignamento notturno dei denti che provoca dolori facciali, cefalea e usura dello smalto (ne abbiamo parlato approfonditamente qui). Il fumo è inoltre un fattore di rischio anche per le apnee notturne. Fastidiose (perché abbassano la qualità del sonno) e, a volte, anche pericolose.
IL FUMO ROVINA LO SMALTO DEI DENTI
Oltre a farlo direttamente lo fa anche indirettamente spingendovi ad acquistare più chewing-gum per rinfrescare l’alito. E le “gomme”, lo sapete bene”, contribuiscono all’erosione progressiva dello smalto.
IL FUMO PROVOCA L’80% DEI TUMORI MALIGNI DEL CAVO ORALE
Il rischio di sviluppare forme di cancro a bocca, labbra, lingua, gola, guance e gengive impenna. E se dopo la sigaretta (o prima) bevete anche “un goccio” il rischio aumenta ulteriormente.
Pensavate che la sigaretta compromettesse solo il bianco del vostro sorriso?