Sigillatura dei denti: ecco come prevenire la carie nei bambini
Insegnare il valore della pulizia orale ai bambini è molto importante, fin da quando spuntano i primi denti da latte. Questo è fondamentale per prevenire l’insorgenza di carie e mantenere i denti forti e sani nel tempo.
I bambini spesso faticano a pulire i denti in modo accurato, soprattutto per mancanza di praticità o per la posizione dei molari, che sono più difficili da raggiungere. Infatti, le superfici masticatorie presentano profondi solchi al cui interno può infiltrarsi e permanere la placca batterica.
Queste sono, quindi, le aree maggiormente esposte al rischio di carie anche quando viene prestata la giusta attenzione all’igiene orale.
La sigillatura dei denti è un intervento di prevenzione veloce e indolore, che può essere eseguito in qualsiasi momento sui denti permanenti e senza ricorrere al fastidioso trapano e all’anestesia, purché non siano già affetti da carie. L’intervento è raccomandato per i molari permanenti, che spuntano in genere tra i 6 e i 7 anni, età in cui si può già tranquillamente procedere con l’applicazione.
Grazie alla sigillatura, i solchi vengono riempiti con una speciale resina bianca che rilascia fluoro. Questa aderisce allo smalto, proteggendolo dall’attacco dei batteri. L’intervento non causa il rilascio di alcuna sostanza dannosa e non danneggia né ingiallisce i denti.
La sigillatura ben applicata normalmente dura anche fino a decine di anni, dietro accurato controllo periodico per accertarsi che sia sempre intatta ed efficace.
L’applicazione della resina non deve però scoraggiare la pulizia dentale. È essenziale che il bambino continui a pulire i denti e che venga visitato regolarmente dal dentista.