Quando lo smog fa male ai denti: ecco tutti i problemi che può causare
Abitate in una grande città? Andate al lavoro coi mezzi pubblici o passate delle ore in fila nel traffico? Sappiate che la vostra bocca potrebbe ammalarsi.
Non bastavano zuccheri, alimentazione e scarsa igiene orale. Tra i nemici dei nostri denti possiamo infatti annoverare anche lo smog. Era noto da tempo, ma una ricerca dell’ Indian Institute of Science Education and Research di Calcutta ha preso meglio la mira e ha trovato delle dirette corrispondenze tra inquinamento e possibilità di insorgenza di carie.
Secondo lo studio, gli abitanti delle grandi città esposti quotidianamente a inquinanti come anidride solforosa o molecole acide (provenienti ad esempio dagli scarichi delle auto, delle caldaie e delle industrie) hanno molte possibilità in più di sviluppare carie e altre patologie del cavo orale rispetto a un coetaneo che, ad esempio, vive in campagna. Ma come si spiega questo rapporto? È presto detto: queste sostanze inquinanti si sciolgono nella saliva che diventa quindi più acida e aggressiva, per certi versi pericolosa per la nostra salute orale.
La prevenzione, anche in questo caso, può fare la differenza. Così come dei semplici ma efficaci accorgimenti. Eccone alcuni:
- Cercate di non respirare attraverso la bocca se siete in una strada eccessivamente trafficata
- Verificate se in città vengono mantenuti degli adeguati standard di qualità dell’aria e dell’acqua (online si trovano i dati dei controlli)
- Se i livelli di smog crescono utilizzate una mascherina
- Evitate di assumere troppo fluoruro (in alcuni casi i dentisti consigliano dei prodotti a base di questa sostanza ma vanno contestualizzati, paziente per paziente).