Tecnologia e odontoiatria: matrimonio ad oggi essenziale
A 32 anni dal lancio sul mercato del primissimo sistema di rilevazione di impronte, il problema dell’assenza di tecnologia digitale all’interno di studi dentistici ancora persiste. Lo sviluppo di queste piattaforme nel tempo le ha rese più precise, nonché facili da usare. Oggi l’utente non deve possedere specifiche competenze informatiche e la curva di apprendimento è molto rapida.
Nei primi modelli, venivano utilizzate delle polveri speciali spruzzate sulle superfici e rilevare l’impronta. Con il tempo, le macchine si sono dotate di telecamere True Color, che danno una panoramica rapida delle arcate in pochi minuti. Ma non è finita. Scanner extra–orali per digitalizzare modelli e impronte tuttavia stentano a decollare.
Come mai solo il 10% degli odontoiatri gestisce digitalmente la propria attività? Le motivazioni di questa arretratezza sono varie: dai costi ancora proibitivi di questi dispositivi alla semplice paura del cambiamento.
Se integrati nella vita di tutti i giorni, dotarsi di sistemi di acquisizione digitali ha numerosi vantaggi.
– L’immagine 3D permette al dentista di comunicare più facilmente al paziente lo stato di salute della sua bocca, venendo agevolato da immagini in alta qualità.
– Le impronte digitali possono essere archiviate, stampate e, perché no, paragonate facilmente alle precedenti.
– Servirsi di attrezzature tecnologiche consente di diminuire l’impatto sull’ambiente, riducendo al minimo il consumo di gessi, siliconi e resine per porta impronte individuali.
– Permette di risparmiare tempo, quantificando circa 15 minuti in meno rispetto ad un’impronta tradizionale. Sono 80 ore totali nel corso dell’anno. Di certo non poche, senza contare il tempo necessario per la disinfezione, confezionamento e successiva spedizione in laboratorio, sostituite da una semplice mail.
– Aiuta a monitorare gli eventuali progressi del paziente nel corso del tempo, grazie alla semplice sovrapposizione delle immagini.
Noi di Studi Campagna mettiamo le migliori tecnologie al servizio del paziente, dall’intervento più semplice alla nostra speciale implantologia perfetta al 100%. Se il margine d’errore è inesistente lo dobbiamo alle tecnologie moderne, oltre che all’elevata competenza dei nostri medici.