Trattamento della carie con il laser: tutti i vantaggi

trattamento-della-carie.png

I denti sono ricoperti dallo smalto, che è un materiale molto resistente

La grande resistenza dentale, però, non deve far suscitare la convinzione che questa parte del corpo non necessiti di cure e attenzioni. Molti pazienti, infatti, decidono di evitare le visite di controllo di routine, certi di avere una dentatura curata e accuratamente igienizzata e pulita.

In realtà, come per qualsiasi altra parte del corpo, anche i denti possono deteriorarsi, soprattutto a seguito dell’insorgenza della carie.

Quest’ultima è una malattia degenerativa che determina la decomposizione del dente, sia nella parte esterna sia nella radice.

La cura della carie

Curare la carie è una delle richieste più comuni dei pazienti che si recano nei nostri studi dentistici. Partiamo dal presupposto che la prima arma per combattere la carie è la prevenzione, attraverso poche ma efficaci abitudini. Tuttavia, quando il dente risulta già essere bucato, con un nervo esposto o con fratture/cadute di frammenti di tessuto (indici di una infezione in stato avanzato del dente) la prevenzione non ha più la sua efficacia ed è importante agire immediatamente.

Tra i metodi tradizionali di cura rientra il sigillo dei solchi, presenti sui molari e sui premolari, allo scopo di bloccare l’annidamento dei batteri. In caso di pazienti con una carie in stato avanzato, la strada consigliabile da seguire è quella della devitalizzazione del dente (attraverso la rimozione delle terminazioni nervose presenti nel dente e l’otturazione dello stesso) o, addirittura, l’asportazione o l’estrazione del dente.

Tuttavia, per fortuna, l’odontoiatria ha compiuto dei grandi passi nella scoperta di nuovi metodi alternativi per la cura della carie, come ad esempio il trattamento di questa problematica attraverso il laser.

Presso gli Studi Dentistici Campagna utilizziamo un particolare laser idrocinetico chiamato Waterlase, che permette un trattamento della carie efficace e indolore, evitando persino di ricorrere all’anestesia.

I vantaggi del trattamento della carie con il laser

Sappiamo bene che una delle motivazioni che spingono i pazienti a rinunciare a una visita dal dentista è il timore di sentire dolore durante i trattamenti. Nel caso della carie, però, il trattamento con il laser Waterlase permette di agire sul dente, in modo totalmente indolore. Infatti, partendo da un’iniziale disinfezione della zona, si agirà sul dente cariato, eliminando il problema ed evitando la comparsa dei sintomi per molto tempo. Se la carie, però, risulta essere a uno stadio più avanzato, il trattamento con il laser permetterà di eliminare i tessuti putrefatti e di operare sulla devitalizzazione, qualora fosse necessario.

 

Contattaci per prenotare il tuo appuntamento presso gli Studi Dentistici Campagna.

 

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by