Tre buone abitudini per proteggere i nostri denti in estate
L’estate, tra spensieratezza e divertimento, ci spinge spesso a concentrarci poco sulla salute dei nostri denti e sull’igiene orale della nostra bocca, adottando comportamenti scorretti che possono rivelati dannosi per il benessere del nostro apparato dentario.
Per fortuna, buona parte di questi problemi possono essere tenuti sotto controllo o del tutto evitati, attraverso l’adozione di alcune semplici buone abitudini.
Ecco alcuni consigli per mantenere in salute i nostri denti anche in estate.
Bevete molta acqua.
È il consiglio più frequente nel periodo estivo per la nostra salute in generale. Anche riguardo alla bocca, bere molta acqua è fondamentale, per mantenere l’idratazione ed evitare l’alterazione delle mucose. Infatti, una bocca secca rischia di prestarsi all’attacco di batteri pericolosi per la sua salute.
Ridurre il consumo di drink e cibi troppo zuccherati.
In estate, si sa, gelati e ghiaccioli, come i soft drink, rientrano tra le piacevoli abitudini per combattere il caldo e trascorrere dei momenti in compagnia. Tuttavia, si tratta di cibi e bevande che contengono molti zuccheri, nutrimento preferenziale dei batteri da carie. Sarebbe, quindi, consigliabile ridurre il consumo di cibi e bevande così eccessivamente zuccherati. Inoltre, se sono stati consumati questi cibi, un consiglio è quello di aspettare almeno mezz’ora prima di lavare i propri denti. In questo modo, la saliva avrà avuto il tempo di tamponare l’ambiente acido, aiutata, possibilmente, da un buon bicchiere di acqua fresca.
Kit di igiene orale.
Per quanto possibile, non dimenticate mai di portare con voi un kit completo con gli strumenti necessari a una buona igiene orale. Il vostro beauty case dovrà sempre contenere uno spazzolino, il vostro dentifricio abituale e il filo interdentale. Per chi viaggia leggero, esistono anche kit da viaggio di ottima qualità e dal minimo ingombro.
Contattaci per prenotare il tuo appuntamento nel nostro studio dentistico a Catania.