Visita dal dentista e allattamento: ci sono controindicazioni?

09.12-1200x800.jpeg

A molte madri viene in modo inappropriato consigliato di interrompere l’allattamento materno per effettuare le cure dal dentista. Allo stesso modo, viene chiesto loro di evitare le stesse cure durante questa fase per paura degli effetti sul neonato. Questo approccio non è tuttavia giustificato e la mamma che allatta può tranquillamente sottoporsi alle cure dentistiche.

L’unica controindicazione possibile può essere legata all’uso di alcuni farmaci, tuttavia solitamente non usati nella pratica odontoiatrica quotidiana.

Non ci sono controindicazioni legate all’anestesia che, essendo localizzata, viene eliminata rapidamente dall’organismo. Qualora venga usata, è sufficiente saltare una poppata, quella subito dopo la seduta dal dentista, per poi riprendere l’allattamento come prima.

Un’alternativa molto gettonata consiste nel prelevare del latte in anticipo con un tiralatte, conservarlo in frigo, eseguire l’intervento e fornire al piccolo il latte precedentemente conservato.

La mamma in allattamento può inoltre sottoporsi tranquillamente a eventuali radiografie, sia del cavo orale che di altre parti del corpo.

Anche un’eventuale prescrizione di antibiotici non comporta alcun problema al bambino, purché siano di una classe compatibile con l’allattamento. Sono da evitare tetracicline e chinolonici, ma gli altri sono compatibili, come le penicilline e derivati o le cefalosporine. Per la terapia antiinfiammatoria ed antidolorifica si possono usare farmaci come l’ibuprofene. Quantità minime di questo farmaco sono escrete nel latte materno.

Per saperne di più, contattateci o visitate il nostro sito!

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by