Visita gnatologica: cos’è e quando richiederla

Visita-gnatologica-web.jpg

La visita gnatologica è una consulenza specialistica che serve a diagnosticare e trattare la presenza di eventuali disfunzioni legate al sistema masticatorio ed alle articolazioni temporo-mandibolari .

Come viene eseguita una visita gnatologica?

Per effettuare la visita, lo gnatologo raccoglie informazioni utili e valuta diversi aspetti del paziente.

Si parte dalla storia clinica, in modo da capire se i fastidi sono collegati con la malocclusione dentale. Successivamente, lo gnatologo procede effettuando una valutazione dettagliata delle articolazioni temporo-mandibolari per individuare con precisione il reale rapporto mandibola-cranio, la postura e il movimento della mandibola stessa.

Ma quali sono i disturbi più frequenti che richiedono una visita gnatologica?

Sicuramente uno dei più diffusi è il bruxismo, o anche detto digrignamento notturno dei denti. Si tratta di un disturbo psicosomatico del paziente, che continua a manifestarsi con il serramento dei denti.

Tuttavia, ci sono altri disturbi che possono richiedere un esame gnatologico:

  • Mal di testa frequenti;

  • Dolori alla colonna vertebrale;

  • Percezione di fischi o ronzii alle orecchie;

  • Vertigini e dolori facciali.

Cosa succede durante la visita?

Conclusa una prima fase di analisi, i problemi del paziente vengono trattati con l’installazione di un apposito bite o, a volte, anche con delle attività fisioterapiche e dei consigli comportamentali.

I modelli di bite presenti sul mercato sono diversi. Alcuni vengono venduti in farmacia, altri vengono realizzati su misura negli studi dentistici specializzati in gnatologia, come gli Studi Campagna.

Le differenze principali che ci sono fra quelli venduti in farmacia e quelli realizzati nel nostro studio dentistico a Catania risiedono sia nella tecnologia digitale che viene utilizzata, sia nell’assistenza di un professionista che crea un dispositivo specifico sulle esigenze e sulle caratteristiche del paziente.

La terapia quindi non consiste nella semplice applicazione del Bite, ma nel suo adattamento alla specifica occlusione del paziente.

Un esame di gnatologia negli Studi Dentistici Campagna

Negli Studi Dentistici Campagna ci avvaliamo di un team di professionisti, pronto a soddisfare le tue esigenze, e delle migliore tecnologie per risolvere i tuoi problemi dentali.

Il Dott. Campagna è stato per oltre vent’anni uno dei più stretti collaboratori del Prof Mario Molina autore dei più importanti testi di Gnatologia ed uno dei più titolati docenti di Gnatologia nel mondo

La nostra esperienza trentennale ci ha consentito, infatti, di essere uno dei punti di riferimento della provincia di Catania.

Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita gnatologica, ti basterà visitare la seguente pagina: https://studicampagna.it/gnatologia/

logo-definitivo-white

Gli Studi Dentistici Campagna sono dei centri di riferimento nel Sud Italia per l'odontoiatria, con una particolare specializzazione in implantologia computer-guidata, gnatologia, ortodonzia, estetica dentale e laserterapia.

Studio Via Pola: Aut.Sanitaria n. 3235/94
Studio Via Teseo: Aut. Sanitaria n. 19190/11

Qui offriamo PAGODIL

pagodil

Parcheggio h24

Tutti i clienti possono usufruire del parcheggio h24 di fronte gli Studi. Il parcheggio si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata Metro "Italia".

Cookie Policy | Privacy Policy | Credits Reattiva

Copyright @ 2020. Tutti i diritti riservati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni.
Powered by