Zinco: perché bisogna assumerne a sufficienza e dove trovarlo
Tra le tante sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, lo zinco non è secondo per importanza a nessuno. Assumerlo porta a diversi benefici per la salute, tra cui:
– regolare la vitamina A nel corpo;
– saldare il fosforo sulle ossa;
– cicatrizzazione;
– problemi dermatologici (acne, dermatiti, psoriasi) o legati all’artrosi;
– salute di denti, unghie e capelli.
Lo zinco incrementa anche le difese immunitarie e contribuisce al corretto funzionamento dei muscoli.
In tema di salute dentale, esso si rivela essenziale ed è presente in diversi dentifrici, giocando un ruolo chiave per il nostro benessere orale. Essi possono intervenire in aiuto qualora non se ne assumesse a sufficienza con l’alimentazione. Sono presenti principalmente in prodotti di origine animale come crostacei, pesce, carne, uova, pollame e latticini, ma anche in legumi, sesamo, piselli o cibi a base di soia.
Possiede innanzitutto una funzione antibatterica, eliminando i responsabili della formazione della placca e rafforzando le gengive allo stesso tempo. Contribuisce anche a rinfrescare l’alito e combatte la formazione del tartaro, offrendo una protezione a 360°.
Anche il sanguinamento delle gengive può essere un segnale ulteriore della carenza di zinco; è quindi importante rivolgersi al proprio dentista di fiducia e porre rimedio quanto prima.