Perché si perdono i denti? Ecco le cause in percentuali
Quanti denti naturali avete nella vostra bocca? Se la risposta è “tutti” sappiate che siete tra i pochissimi fortunati della popolazione (abbiatene cura!). Vi abbiamo già mostrato le allarmanti statistiche del nostro Paese (cliccate qui per scoprire la percentuale di italiani che ha perso almeno un dente). Oggi però vogliamo puntare l’attenzione sulle cause che portano a questo risultato agevolandovi una ricerca pubblicata su Corriere Salute.
Perché si perdono i denti? Ecco uno schema chiaro e conciso.
Ogni 10 denti:
- 1 dente viene statisticamente perso a causa di traumi (il 10% del campione)
- 4 a causa della carie
- E ben 5 per effetto delle malattie parodontali.
Avrete quindi capito che la parodontite e tutte le altre patologie strettamente connesse a questa sono il principale sicario delle vostre bocche.
Ma le malattie parodontali non si limitano ad arrecare danni solo alla bocca e ai denti. Esistono delle correlazioni, di cui vi abbiamo già parlato, tra le parodontiti e il diabete o l’osteoporosi. Gli “effetti collaterali” di queste patologie possono quindi anche essere più subdoli e interessare diversi apparati.
L’indicazione per chi soffre di queste patologie è di ricorrere all’igiene professionale molto più di frequente rispetto a un paziente “comune” e farsi seguire da un dentista di fiducia.